Sono Francesco Carissimo
Psicologo clinico
Svolgo attività libero professionale come psicologo e psicoterapeuta, offrendo psicoterapie individuali e di gruppo ad adolescenti e adulti; inoltre, mi occupo di valutazioni psicodiagnostiche e di sostegno alla genitorialità.
Psicologo clinico, iscrizione n°24147 all’Ordine degli Psicologi del Lazio.
Mi sono laureato presso la Libera Università Maria Santissima Assunta – LUMSA, in Psicologia clinica, con lode.
Mi sono specializzando nella Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicosomatica dell’Ospedale Cristo Re (SSPP) e svolgo la mia attività clinica in diversi studi privati su Roma.
Ho conseguito un Master di II Livello in Psicodiagnostica Clinica attraverso il quale ho approfondito l’utilizzo dei test all’interno della cornice teorica di intervento del Therapeutic Assessment (Finn, 1993).
L’esperienza di tirocinio di oltre un anno nell’Ambulatorio Centro Donna dell’ospedale Sant’Andrea mi ha portato ad approfondire la tematica della Perinatalità e dei possibili sviluppi psicopatologici che purtroppo possono emergere in questo delicato momento. Ho voluto approfondire tecniche di intervento per migliorare la relazione tra genitore e bambino. Così mi sono abilitato all’utilizzo clinico e preventivo del Circle of Security – Parenting (COS-P) (Protocollo Evidence-Based di Sostegno alla Genitorialità).
Ho approfondito in diversi contesti formativi il modello della Dialectical Behavior Therapy sia nell’adulto che negli adolescenti. Inoltre, ho perfezionato il corso di formazione in Schema Therapy per l’età evolutiva con il Professor Christof Loose.
Nel tempo ho completato una formazione nell’applicazione del modello teorico Control Mastery Theory (CMT).
Svolgo infine, docenze in diverse scuole di specializzazione di psicoterapia su diagnosi e case formulation, costruzione e monitoraggio dell’alleanza terapeutica e procedure cliniche CBT di terza onda.